venerdì 29 novembre 2013

Aldo Rock

E' finalmente venerdì, e non solo perché inizia il weekend..da alcuni anni seguo con regolarità Deejay Chiama Italia, programma di intrattenimento mattutino di radio Deejay, per motivi di lavoro e scuola tipicamente in reloaeded dal sito..il venerdì è un giorno particolare perché c'è l'ultima parte del programma dedicato ad un personaggio che definire strano è riduttivo.. uomo, il venerdì mattina c'è Aldo Rock, con i suoi racconti, le sue massime e le sue citazioni.. Ma chi è Aldo Rock?
Finora non mi ero mai posto la questione più di tanto, l'ho sempre ascoltato con interesse, andando spesso a cercare informazioni su quello che diceva o raccontava piuttosto che su di lui..ma visto che oggi il post è dedicato a lui..
Qualche riga di biografia può aiutare a inquadrarlo e capire un po' di più il perché dei suoi interventi radiofonici e/o televisivi (di recente partecipa a “Il Grande Cocomero” rai2 giovedì dalle 23:30) spesso ai limiti del mistico e dell'epico.
All'anagrafe Aldo Calandro nasce nel 1956, stessa annata di mio papà, a Milano dove tuttora vive; a fine anni '70 inizia a lavorare nel mondo della musica come deejay in una piccola radio locale per poi partecipare all'organizzazione di grandi concerti. Negli anni '80 diventa un discografico e, parallelamente, inizia a dedicarsi allo sport a 360°; correndo, nuotando e andando in bicicletta..nel 1988 è uno dei primi italiani iscritti ad un Iroman, triathlon sulle seguenti distanze: 3,860km a nuoto, 180,240km in bici e 42,195km di corsa. Alterna questa disciplina a imprese no-limits in bicicletta (race across America dal '96 al '98) e di corsa (Marathon des Sable nell'88 e diverse tra maratone e ultra-maratone). Passa la vita tra musica e sport, partecipa ancora a triathlon e gira per Milano con una bicicletta costruita secondo le sue specifiche, la mitica Bootleg..
Insomma..per molti un pazzo, se lo sentite parlare probabilmente lo considerereste un visionario.. declama spesso proverbi cinesi o giapponesi, cita personaggi tra i più disparati, racconta con enfasi e trasporto imprese dei vari sportivi estremi del panorama internazionale, il tutto condito da musica country e rock di origine americana. Ha una filosofia di vita tutta sua che si può ben riassumere in una delle sue frasi celebri: “uomo..la fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza”
Lo ammetto, ho un debole per chi sa raccontare belle storie, che siano scritte, cantate o parlate bene.. è lui una delle “cause” di questo blog ed è lui uno dei miei principali ispiratori in questi ultimi anni..
Il venerdì è di Aldo Rock e questa è per tutti voi che leggete:
“prendi un bel respiro e tuffati, uomo..vivere la vita è il miglior motivo per cui alzarsi al mattino..”


P.s: non è per “colpa” sua che ho iniziato a correre e non è lui che mi ha spinto sulla via della maratona..ma questa è tutta un'altra storia..


Buon weekend uomini!